DSA e BES Prevenzione Potenziamento

L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di accompagnare i bambini e i ragazzi nella crescita considerando le caratteristiche di ciascuno e i diversi stili di apprendimento, delle risorse, dei limiti e delle potenzialità.

La diagnosi di DSA può venire stilata solo a fine seconda elementare (dislessia) e a fine terza elementare (discalculia), ed esclusivamente dalle equipe predisposte e autorizzate ASL, ma gli insegnanti più preparati sono in grado di segnalare difficoltà negli apprendimenti molto prima.

Queste segnalazioni sono particolarmente utili perché ci consentono di impostare un programma efficace valutando il bambino già in epoca prescolare (4-5 anni) rispetto ai pre-requisiti lavorando in un’ottica di prevenzione.

Senza quindi fare alcuna diagnosi, è possibile avere un quadro sulle abilità di base per intraprendere già un percorso di potenziamento per fare in modo che le eventuali difficoltà già segnalate si possano ridurre.

Il servizio è pensato per gli studenti, i genitori e gli insegnanti al fine di promuovere una cultura di prevenzione e di intervento nei casi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e/o Bisogni Educativi Speciali.

Attività proposte

  • Supporto scolastico
  • Percorsi di potenziamento
  • Incontri / Laboratori di formazione
  • Laboratori motori finalizzati all’apprendimento e all’attivazione di processi mentali