Presentazione


Biografia

Mi sono laureata in scienze dell’educazione a Verona, con una tesi dal titolo “arte-terapia in educazione speciale” che mi ha permesso di compiere una riflessione sulla ricerca e l’utilizzo di mediatori in grado di risvegliare l’attenzione necessaria per superare gli ostacoli causati dal deficit. In quegli anni ho avuto l’opportunità di svolgere un’esperienza di tirocinio presso una struttura che accoglie minori maltrattati e/o senza riferimenti familiari, e malati di hiv-aids.

Il mio percorso formativo è proseguito con il conseguimento di un master in “pedagogia cognitivo-neuromotoria” grazie al quale ho potuto condurre in équipe una ricerca applicata per la valutazione della qualità delle cure presso A.R.C. “I Nostri Figli” ONLUS di Verona. Inoltre, ho partecipato ad un project-work legato ad un’attività di ricerca consistita nello studio di casi di minori in situazione di handicap inseriti nelle scuole d’infanzia del Comune di Vicenza.

Nel maggio 2011 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione Continua presso l’Università degli Studi di Verona, con una tesi dal titolo “disabilità e sicurezza nell’impresa: formazione e prevenzione. La strategia formativa della personalizzazione per una cultura della sicurezza inclusiva in azienda”. Il progetto di ricerca è stato presentato al Congresso Internazionale Mediterraneo senza handicap Dignità e cittadinanza reale della persona con disabilità, tenutosi a Marsiglia (23 – 25 aprile 2009), mettendo in evidenza le problematiche emerse dalle prime fasi di studio.

Lavorando alla laurea prima, al master e al dottorato poi, ho potuto mettere a frutto la mia capacità di affrontare terreni scientifici vari e valorizzare un certo eclettismo. La mia formazione ha toccato diversi ambiti, da quello aziendale a quello scolastico, con il comune denominatore del bisogno educativo speciale. L’esperienza maturata operando sul campo ha favorito lo sviluppo di una sensibilità che mi permette un approccio delicato ma allo stesso tempo concreto e incisivo ai problemi che le persone si trovano ad affrontare in situazioni di difficoltà.

Curriculum attività scientifica

Studi e Titoli culturali e accademici

Nel 2011 conseguimento Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione Continua, Università degli Studi di Verona

Nel 2007 conseguimento Master in Pedagogia cognitivo-neuromotoria, Università degli Studi di Verona

Nel 2004 conseguimento Laurea in Scienze dell’Educazione, indirizzo educatori professionali extra-scolastici, Università degli Studi di Verona

Nel 1996 conseguimento diploma di maturità scientifica, liceo scientifico statale Belfiore di Mantova

Incarichi

Da aprile 2018 incarico relativo ad attività di progettazione e organizzazione servizi/eventi per l’associazione UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – sezione di Mantova O.d.V.

Nel 2017 incarico relativo ad incontri formativi rivolti all’equipe di progetto sulla prevenzione dei disturbi di apprendimento (osservazione e intervento precoce) nell’ambito del progetto “Passo dopo passo: percorso di sostegno e prevenzione per l’infanzia” per la Fior di Loto Società Cooperativa Sociale Onlus di Mantova.

Nel 2017 incarico di collaborazione inerente il corso “Referente per la disabilità nell’ambito della sicurezza sul lavoro” in qualità di docente per un numero di 8 ore inerenti le unità didattiche: “La formazione alla sicurezza nella disabilità”, per For srl di Milano, nell’ambito del progetto Emergo 2017 promosso da Irfa-Amnil.

Da Novembre 2016 membro del Consiglio Direttivo del Rotary e-club Agàpe Universale del Rotary International.

Nel 2014 incarico di docenza per il modulo di insegnamento di Didattica e Pedagogia Speciale per l’anno accademico 2014/2015 nei percorsi abilitanti speciali (PAS) – area comune – Università degli studi di Verona.

Nel 2014 incarico relativo alla gestione del Laboratorio di Didattica per l’Inclusione previsto dal piano didattico della laurea Magistrale Interateneo a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria – Università degli Studi di Padova – sede di Verona – anno accademico 2013/2014.

Nel 2007 attività di collaborazione didattica in qualità di tutor per il corso on-line di “Metodologia della ricerca in educazione speciale” del prof. Angelo Lascioli (SSIS Veneto, sede Venezia, corso SOS800 – II sem.)

Nel 2007 incarico di lavoro autonomo per “collaborazione per la ricerca, individuazione e traduzione di documenti internazionali in materia di educazione speciale, pubblicati e/o presenti in internet” presso l’Università degli Studi di Verona.

Partecipazione attiva a convegni

25 ottobre 2018 Partecipazione attiva al Mantova Human Design Forum 2018 “Ripensare l’inclusione e l’accessibilità”, evento promosso da Comune di Mantova e Politecnico di Milano, tenutosi presso il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova, con un intervento dal titolo “La città accessibile: partecipazione e processi di inclusione per il godimento dei diritti di cittadinanza”.

19 aprile 2018 Partecipazione attiva a “Per il futuro delle persone con disabilità – la legge 112/2016 per il dopo di noi”, tenutosi a Carpi e organizzato dalla Fondazione ONLUS Progetto per la Vita, con un intervento dal titolo “Disabilità e invecchiamento: prepararsi al dopo di noi”.

4 dicembre 2013 Partecipazione attiva a “Le Strade dei Geni”, convegno sulla dislessia e le buone pratiche realizzate da associazioni, scuole e imprese, tenutosi a Modena e organizzato da ANMIC provinciale (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili). Il titolo del mio intervento è “Patente di guida e difficoltà di apprendimento”.

4 dicembre 2009 Partecipazione attiva a “Tavola rotonda HRC Academy con le istituzioni – Sicurezza sul lavoro 2009” (Roma) con un poster sulla ricerca di dottorato “Lavoro, sicurezza e lavoratori con disabilità”.

23-25 Aprile 2009 Partecipazione attiva al IV Congresso Internazionale “Dignità e cittadinanza reale della persona con disabilità”, svoltosi a Marsiglia, organizzato dall’Associazione Mediterraneo senza Handicap, con un intervento dal titolo “Security&safety e disabilità nell’impresa: formazione e prevenzione. Gli strumenti della pedagogia e del diritto a tutela delle persone con disabilità” (intervento congiunto con il dott. Antonino Attanasio, dottore di ricerca, Università degli Studi di Salerno).

Elenco pubblicazioni

Ottobre 2015 MORTARI SERENA et al., MICHELA POLICELLA (a cura di), “Telemaco e i suoi amici”, La Rondine Edizioni, Catanzaro, 2015

Aprile 2012 MORTARI SERENA (a cura di), “Disabilità e sicurezza sul lavoro: le strategie per una prevenzione efficace”, in L’integrazione scolastica e sociale, vol. 11, n. 2, 2012, pp. 105 – 170

Aprile 2012 MORTARI SERENA, “Il valore strategico della formazione personalizzata in materia di sicurezza sul lavoro: un caso concreto”, in L’integrazione scolastica e sociale, vol. 11, n. 2, 2012, pp. 159 – 170

Febbraio 2011 ATTANASIO ANTONINO; MORTARI SERENA, “Sicurezza sul lavoro e disabilità: una relazione problematica. Lineamenti di una ricerca”, in L’integrazione scolastica e sociale, vol 10, n. 1, 2011, pp. 78 – 88

Aprile 2010 ATTANASIO ANTONINO; MORTARI SERENA, “Security&safety e disabilità nell’impresa: formazione e prevenzione. Gli strumenti della pedagogia e del diritto a tutela delle persone con disabilità” in Dignità e cittadinanza reale della persona con disabilità, CARROZZINO M. ; RUFFINATTO P. (a cura di), Editrice Nuove Frontiere, Atti di “Dignità e cittadinanza reale della persona con disabilità”, Marsiglia , 23 – 25 aprile 2009, pp. 102-115

Gennaio 2009 MORTARI SERENA,Il coinvolgimento delle famiglie di A.R.C.” in Prevenire i disturbi dello sviluppo del bambino, Faberi M. (a cura di), Libreria Editrice Universitaria, Padova, 2009

Maggio 2005 MORTARI SERENA, Arte-terapia e handicap, saggio pubblicato sulla rivista on-line http://www.educare.it Anno V, numero 6, pp. 9