Evento dedicato ai bambini e alle loro famiglie, presso il quartiere fieristico Fiera Millenaria di Gonzaga. Lo Studio Serena Mortari ha partecipato con i seguenti laboratori:

“Il segno grafico va in scena” (per alunni della scuola primaria, classe II):

Osservazione del bambino nell’attività di motricità fine per cogliere eventuali difficoltà di scrittura. Le produzioni grafiche saranno trasformate in oggetti scenici da cui partire per giocare insieme. L’esperta è rimasta a disposizione per una restituzione finalizzata a suggerimenti operativi per aiutare il bambino a migliorare il proprio segno grafico.

“Il colore nello spazio” (per bambini dai 3 ai 5 anni):

Attività di coloritura che consente di osservare i prerequisiti di letto-scrittura (tenuta dell’attenzione, presa di mano, coordinazione occhio-mano) al fine di fornire, attraverso una restituzione dell’esperta, spunti ai genitori per favorirne l’acquisizione. Le produzioni sono state poi trasformate in decori natalizi.

“Crescere attraverso il gioco corporeo” (per bambini da 0 a 3 anni):

Momento di condivisione con i genitori e bimbi per esplorare insieme il mondo attraverso gli schemi motori, il gioco sensoriale, la relazione affettiva. Il corpo e il suo movimento diventano ponte di relazione significativa tra genitore e figlio e strumento di sviluppo globale verso l’autonomia e la creatività. Il laboratorio è stato condotto dalla dott.ssa Sonia Barsotti, educatrice, pedagogista cognitivo neuro motoria e danzamovimentoterapeuta Apid (Associazione professionale italiana Danzamovimentoterapia).